Cosa fare in caso di emergenza?

Per i trasporti d'emergenza in Svizzera, chiami il numero d'emergenza 144. In caso di emergenza all'estero, informi immediatamente la CENTRALE D'ALLARME di ERV. La CENTRALE D'ALLARME, disponibile 24 ore al giorno, può essere contattata al numero +41 848 801 803 o al numero verde +800 8001 8003. Il servizio è disponibile giorno e notte (anche di domenica e nei giorni festivi). La CENTRALE D'ALLARME fornisce consigli sulla linea d'azione appropriata e organizza l'assistenza necessaria.

Tenga pronte le seguenti informazioni:

  • Chi necessita di aiuto?
  • Chi e perché?
  • Quando è raggiungibile?

Chiamata di emergenza medica (in caso di emergenze mediche)

144

Chiamata di emergenza generale

112

Numero di emergenza

+41 (0)848 801 803

Numero verde (non disponibile in tutti i Paesi)

+800 8001 8003

FAQ (Häufig gestellte Fragen)

FAQ Prestazioni AAA 144 International Rescue Card

Con la carta SOS 144 International Rescue Card, le spese di soccorso sono coperte indipendentemente dall'organizzazione utilizzata?

Sì. Questa assicurazione copre i costi di soccorso per la quota non sostenuta dalle assicurazioni sociali sul territorio nazionale e all'estero - indipendentemente dall'organizzazione e dal fatto che sia stata utilizzata un'ambulanza o un elicottero o entrambi.

La carta di soccorso SOS 144 è valida anche all'estero?

Sì. Con i prodotti SOS 144 gode di un'assicurazione in tutto il mondo. Quindi, se durante un viaggio all'estero si rende necessaria un'operazione di soccorso, i costi di soccorso sono già coperti dal pacchetto base «SOS 144».

Con la carta di soccorso SOS 144 vengono sostenuti anche i costi per i veicoli di soccorso a terra?

Sì. La copertura si applica non solo agli interventi di soccorso aereo, ma anche ai costi di intervento delle ambulanze di terra.

Qual è la situazione in Svizzera per quanto riguarda la copertura legale in caso di infortunio?
In caso di infortunio, l'assicurazione contro gli infortuni secondo la LAINF copre tutti i costi se l'assicurato lavora più di 8 ore alla settimana. Esiste una lacuna nella copertura per le persone che non hanno sottoscritto alcuna assicurazione professionale contro gli infortuni e che non hanno stipulato un'assicurazione integrativa contro gli infortuni. Questo riguarda per esempio le casalinghe, i pensionati, i bambini e gli alunni/studenti. Senza un'assicurazione integrativa, il 50% delle spese di soccorso deve essere sostenuto dalla persona assicurata, sia che si tratti di soccorso con un'ambulanza o un elicottero.
Qual è la situazione in Svizzera per quanto riguarda la copertura legale in caso di malattia?
In caso di malattia, l'assicurazione di base dell'assicurazione sanitaria secondo la LAMal copre il 50% dei costi fino a un massimo di CHF 5.000 all'anno, indipendentemente dai mezzi di soccorso. Diversi modelli di assicurazione integrativa delle casse malattia possono estendere la copertura.
Qual è la differenza tra la carta di soccorso «SOS 144» e la carta di soccorso «SOS 144 Plus»?

Con la carta di soccorso «SOS 144 Plus», oltre al trasporto illimitato in ospedale e ai costi di ricerca e recupero fino a CHF 30'000 per persona, è assicurato anche il rimpatrio dall'estero. Qualora si rendesse medicalmente necessario un ricovero all'estero e un trasporto di ritorno in Svizzera, se avete la carta di soccorso «AAA 144 Plus» queste spese sono coperte senza limiti.

A chi è adatta la sottoscrizione della carta di soccorso «SOS 144 Plus»?

La carta di soccorso «SOS Protect Plus» è un'assicurazione di viaggio completa. Oltre al trasporto illimitato all'ospedale, comprensivo di un eventuale rimpatrio e delle spese di ricerca e soccorso fino a CHF 30'000 per persona, sono assicurate le seguenti prestazioni: Protezione SOS per incidenti di viaggio (secondo le CGA E784, Art. 4.3) / Costi di cancellazione (secondo le CGA E784, Art. 5.3) / Bagaglio durante il trasporto (secondo le CGA E784, Art. 6,5) / Spese mediche e ospedaliere in tutto il mondo (secondo le CGA E784, Art. 7.4). La carta di soccorso «SOS 144 Plus» è pertanto adatta a chi viaggia regolarmente all'estero.

Note legali
Le domande e risposte seguenti non includono il testo completo e tutte le coperture, condizioni ed esclusioni dei contratti di assicurazione proposti. Si applicano, in ogni caso, il contratto assicurativo pertinente concreto e le condizioni generali di assicurazione (CGA).

FAQ Condizioni di assicurazione

Le coppie conviventi possono stipulare un'assicurazione familiare annuale?

Sì. Sono incluse tutte le persone che vivono nella stessa famiglia e i loro figli minori che non vivono nella stessa famiglia.

Mio figlio, che vive ancora con me ma durante la settimana studia e vive a Basilea, è coperto dalla mia assicurazione familiare?

Il luogo di residenza ufficiale (domicilio fiscale) è determinante per la copertura assicurativa. Finché è ancora a casa, il figlio è coperto dall'assicurazione familiare. (In caso di dubbio, in caso di sinistra dovrà essere presentata la conferma di residenza).

C'è un limite di età per la SOS 144 International Rescue Card?

Per i due prodotti assicurativi "SOS 144" e "SOS 144 Plus" non è prevista alcuna limitazione di età per l'assicurato. Nell'assicurazione SOS Protect Plus, per la prestazione "Spese mediche e ospedaliere in tutto il mondo" si applica un'età massima di 80 anni conformemente a CGA E784, paragrafo 7.1. Tuttavia, non vi è alcun limite di età per le restanti prestazioni dell'assicurazione SOS Protect Plus.

C'è un limite di copertura o un importo che io, come assicurato, devo sostenere da solo?

I costi delle necessarie misure mediche immediate da parte della squadra di soccorso e il trasferimento all'ospedale più vicino idoneo per il trattamento sono assicurati senza limiti. Se una persona assicurata è considerata scomparsa o deve essere recuperata, sono coperti i costi fino a CHF 30'000 per persona.

Chi deve essere contattato in caso di emergenza?

Per i trasporti d'emergenza in Svizzera, chiami il numero d'emergenza 144. In caso di emergenza all'estero, informi immediatamente la CENTRALE D'ALLARME di ERV. La CENTRALE D'ALLARME, disponibile 24 ore al giorno, può essere contattata al numero +41 848 801 803 o al numero verde +800 8001 8003. Il servizio è disponibile giorno e notte (anche di domenica e nei giorni festivi). La CENTRALE D'ALLARME fornisce consigli sulla linea d'azione appropriata e organizza l'assistenza necessaria.

Che cosa si deve osservare in caso di disdetta?

Le carte di soccorso SOS 144 sono valide per 365 giorni dalla data di emissione e si rinnovano tacitamente per altri 365 giorni, a meno che non vengano disdette per iscritto o per e-mail dalla persona assicurata almeno 90 giorni prima della scadenza. Le disdette telefoniche non vengono considerate.

Note legali

Le domande e risposte seguenti non includono il testo completo e tutte le coperture, condizioni ed esclusioni dei contratti di assicurazione proposti. Si applicano, in ogni caso, il contratto assicurativo pertinente concreto e le condizioni generali di assicurazione (CGA).

FAQ Sottoscrizione online

Perché quando calcolo il premio ricevo un messaggio di errore?

Controlli la somma assicurata selezionata e il tipo di assicurazione (persona singola/famiglia). È possibile che la combinazione da lei scelta non corrisponda alle nostre offerte.

Quali mezzi di pagamento vengono accettati?

Può pagare il premio assicurativo con PostFinance Card, PostFinance e-finance, MasterCard o Visa. Se non dispone di nessuno dei mezzi di pagamento elencati, può stipulare l'assicurazione per telefono o tramite e-mail.

Dopo la sottoscrizione dell'assicurazione mi viene inviata una conferma via e-mail?

Solo su richiesta. Ha la possibilità di spedirsi la polizza tramite e-mail. A questo scopo, compili i campi sotto la polizza visualizzata. In ogni caso, dopo aver effettuato il pagamento, stampi la polizza. Se la polizza non appare automaticamente sullo schermo, invii una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Riceverà una conferma via e-mail o per posta.

Riceverò altri documenti per posta dopo aver acquistato l’assicurazione?

Dopo aver acquistato con successo l’assicurazione, ERV ti invierà la polizza e la carta di salvataggio SOS 144 entro 2-3 giorni lavorativi.

Glossario delle assicurazioni A-Z

Le condizioni generali di assicurazione sono la base del contratto di assicurazione e regolano il rapporto contrattuale tra la compagnia di assicurazione e l'assicurato. Comprendono i rischi e le prestazioni assicurate, nonché i diritti e gli obblighi di entrambe le parti contraenti.

Costi di cancellazione

Se il viaggiatore recede dal contratto, il tour operator perde il diritto al prezzo di viaggio concordato. Può tuttavia esigere un indennizzo adeguato. L'importo dell'indennizzo è determinato dal prezzo del viaggio al netto del valore delle spese risparmiate dal tour operator e di quanto questo può ottenere utilizzando diversamente i servizi turistici.

Estero

L'estero non comprende la Svizzera o il Paese in cui la persona assicurata ha una residenza stabile.

Caso di forza maggiore

Evento naturale improvviso e imprevedibile che ha il carattere di una catastrofe. L'evento dannoso è innescato da processi geologici o meteorologici.

Epidemia

Un'epidemia è una malattia infettiva (per esempio l'influenza) che si verifica in misura superiore alla media a livello locale e per un periodo di tempo limitato.

Sport estremo

La pratica di discipline sportive eccezionali in cui l'interessato è esposto alle massime sollecitazioni fisiche e mentali (es. Ironman).

Negligenza grave

La negligenza grave è commessa da chiunque violi un elementare dovere di prudenza, la cui osservanza si imporrebbe a qualsiasi persona ragionevole nella stessa situazione.

Malattia

Con malattia si intende qualsiasi compromissione della salute fisica, mentale o psicologica che non sia il risultato di un infortunio e che richieda un'indagine o un trattamento di tipo medico o che comporti un'inabilità al lavoro.

Mezzo di trasporto pubblico

Per trasporto pubblico si intende qualsiasi aeromobile, veicolo terrestre o natante autorizzato al trasporto pubblico di passeggeri. Non sono mezzi di trasporto pubblici i mezzi che operano nell'ambito di tour/voli panoramici, le auto a noleggio e i taxi.

Servizio/organizzazione del viaggio

Con servizio/organizzazione del viaggio si intendono, per esempio, la prenotazione di un volo, un viaggio in nave, in autobus o in treno, un trasferimento in autobus o con un altro mezzo di trasporto da o per il luogo di soggiorno, la prenotazione di una camera d'albergo, di un appartamento per le vacanze, di una casa mobile, di una casa galleggiante o il noleggio di uno yacht.

Svizzera

Il territorio di applicazione Svizzera comprende la Svizzera e il Principato del Liechtenstein.

Terrorismo

Con terrorismo si intende qualsiasi atto di violenza o minaccia di violenza volto a raggiungere obiettivi politici, religiosi, etnici, ideologici o simili. L'atto di violenza, o la minaccia di violenza, è atto a diffondere paura o terrore nella popolazione o in parte di essa, o a influenzare un governo o un organismo pubblico.

Infortunio

L'infortunio è l'effetto dannoso improvviso e non intenzionale di un fattore esterno insolito sul corpo umano, con conseguente compromissione della salute fisica, mentale o psicologica o morte.

Disordini di qualsiasi tipo

Atti di violenza contro persone o cose in occasione di un raduno, di una sommossa o di un tumulto.

Persone assicurate

Con persone assicurate si intendono le persone indicate nella polizza o nel documento di pagamento o il gruppo di persone descritto nella polizza.

Assicurato

L'assicurato è la persona che ha stipulato un contratto di assicurazione con la ERV.

Oggetti di valore

Con oggetti di valore si intendono, tra gli altri, gioielli con o in metalli preziosi, pellicce, orologi, binocoli, abbigliamento in pelle, hardware, telefoni cellulari, attrezzature fotografiche, cinematografiche, video e audio, apparecchi di tutti i tipi, compresi gli accessori.

Luogo di residenza/Stato di residenza

Lo Stato di residenza è il Paese in cui la persona assicurata ha il suo domicilio ai sensi del diritto civile o la sua residenza abituale o in cui l'aveva da ultimo prima di prendere la residenza assicurata.

Notifica di sinistro

Se desidera notificare un sinistro o se ha domande sul trattamento di un sinistro, troverà tutte le informazioni necessarie in questa pagina.

Per informazioni su un sinistro, contatti il servizio sinistri di ERV. Di seguito i dettagli di contatto:

EUROPÄISCHE Reiseversicherungs AG
Schadendienst, Casella postale
CH-4002 Basel

Tel.:  +41 58 275 27 27
Fax.: +41 58 275 27 30

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatto

Sede

SOS 144
Verenastrasse 11
CH-8832 Wollerau

Tel. +41 (0) 31 9 144 144
Fax +41 (0) 43 4 221 177

E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nota importante

Attenzione: Non vendiamo assicurazioni nei nostri locali a Wollerau. Può stipulare la nostra assicurazione di viaggio comodamente online oppure contattarci per +41 (0) 31 9 144 144 o per Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso di sinistro, faccia clic qui.

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